L’attività di catechismo nella Parrocchia della Beverara ad oggi 2023, è rivolta quasi esclusivamente ai bambini ed è attualmente organizzata quattro gruppi: cresima (I media e V elementare) (circa 60 ragazzi), comunione (VI el.) (circa 30 bambini), III el. (circa 25 bambini) e II el. (circa 10 bambini). I catechisti sono una decina.
Generalmente, gli incontri di catechismo si tengo, ormai da vari anni, con una cadenza mensile ed è rivolto esclusivamente ai bambini. I vari tentativi di coinvolgere i genitori ad essere loro i veri catechisti dei loro figli non ha avuto i risultati sperati.
Come per molte altre parrocchie, una delle maggiori problematiche del nostro catechismo è la mancanza di una dimensione generativa, cioè l’interruzione di ogni rapporto dei ragazzi dopo la Cresima.
Altra problematica è che, anche nell’ambito catechistico, come in altri della parrocchia, si registra generalmente la mancanza di persone che prestino il loro servizio.
Altro aspetto importante è quello riferito ai rapporti con la Zona Pastorale. Occorre infatti incominciare a ragionare in un senso più allargato, verso una dimensione condivisa con le comunità della nostra Zona, sia per un coordinamento comune sia in una reale collaborazione tra gruppi ristretti di parrocchie. Per esempio si potrebbe iniziare a considerare il catechismo della Beverara e della Bertalia come qualcosa di unico: gruppi di catechismo dove i bambini ma anche i catechisti appartengono alle stesse parrocchie.